Presentazione PROGETTO
 
 
1. NOME del Progetto :
 
Mantenimento N° 6 ASILI in VILLAGGI AMAZZONICI.
 
 
2. LUOGO del Progetto (Nazione – Città – Via – Nome del Luogo) :
 
BRASILE del Nord – Stato Amazzonico del PARA’ – Parrocchie di São Jorge do Para’ e Colonia do Prata (dove ha vissuto agli inizi del 1900 il nostro Fra Daniele da Samarate, Servo di Dio).  
 
 
3. OBIETTIVO del Progetto :
 
Mantenimento di N° 6 ASILI, con Manutenzioni Ordinarie, per l’Accoglienza di un totale di 420 BAMBINI, ai quali viene offerto: Accompagnamento Scolastico, Alimentazione e Sostegno Sanitario. 
 
 
4. BENEFICIARI del Progetto :
 
N° 420 BAMBINI con un’età compresa tra i 3 ed i 6 anni.
In questi villaggi agricoli, nei quali molte famiglie sono bisognose e dove i campi necessitano dell’apporto di entrambi i genitori, grazie agli asili le mamme riescono a gestire meglio il tempo tra casa e lavoro.
 
 
5. RESPONSABILE del Progetto :
 
Fra AQUILINO APASSITI
 
 
6. MISSIONE che presenta il Progetto :
 
BRASILE – PROVINCIA “NOSSA SENHORA DO CARMO” DOS FRADES MENORES CAPUCHINHOS DO MARANHÃO, PARA’ E AMAPA’.
 
 
7. DESCRIZIONE del Progetto :
 
Sostegno ordinario di N° 6 ASILI: Manutenzione dei Locali (Arredamenti scolastici: banchi, sedie, materassi per far riposare i bambini – Pittura, Impianti Elettrici ed Idraulici), assicurare Materiale Didattico, garantire una Sana ed Equilibrata Alimentazione e quando necessario, affiancare la sanità pubblica per gravi casi di urgenze sanitarie.
 
 
8. FASI Passate – Presenti – Future della REALIZZAZIONE del Progetto :
 
Gli asili furono realizzati da un Padre con il sostegno di benefattori italiani, durante i dieci anni da lui vissuti nel villaggio di São Antonio do Prata e a causa della malattia, le sei strutture sono state affidate all’operato dei Frati Cappuccini per garantirne la continuità.
 
 
9. CONTESTO (Geografico – Economico – Politico) del Luogo del Progetto :
 
A sommarsi ad una situazione generale del Nord del Brasile, dove tranne che in alcune città, si vive un’economia prettamente agricola e di sussistenza, vi sono anche i problemi dell’interno dello stato del Para’: infrastrutture non sempre sufficienti, poca sicurezza pubblica, istruzione precaria, sanità pubblica carente, dove pochi riescono ad usufruire dei servizi più dignitosi. 
 
 
10. MOTIVAZIONI che hanno dato vita al Progetto :
 
Durante i dieci anni di attività spirituale e nell’accompagnamento delle comunità, viste le necessità locali, i provvidenziali aiuti giunti dall’Italia sono stati concretizzati nella costruzione e realizzazione degli asili, luoghi sani nei quali poter costruire il futuro di più di 400 bambini.
 
 
11. COSTO MENSILE per il MANTENIMENTO del Progetto :
 
Reais 2.500,00 pari a circa Euro 1.000,00 al mese.
 
 
12. Il RESPONSABILE del Progetto :
 
Fra Aquilino Apassiti si impegna a fornire la Documentazione SCRITTA e FOTOGRAFICA sul MANTENIMENTO del Progetto.
 
 
 
 

Scarica il pdf