Mbohtong 29 novembre 2013

Festa di Tutti i Santi dell’Ordine Francescano

Carissimo/i Amici e benefattori

 

Il Natale del Signore faccia sempre nascere e rinascere

la gioia nel cuore di tutti voi!

          È con vivo compiacimento che in prossimità del Santo Natale, ringraziando il Signore che ci colma delle sue benedizioni, ci apprestiamo anche quest’anno ad accogliere Gesù che nasce in mezzo a noi. Mi auguro che voi ed i vostri cari abbiate trascorso un anno sereno, anche se certo non saranno mancate le tribolazioni, i dispiaceri e le piccole e grandi croci che sono parte della nostra condizione umana. Tuttavia anche nei momenti difficili con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia, come ci ha ricordato proprio pochi giorni fa papa Francesco nella sua prima esortazione apostolica.

          Come ogni anno carissimi amici, parenti e benefattori tutti, eccovi un breve resoconto sul progetto che voi sostenete: il Project of Hope – Progetto Speranza che nel tempo si è sviluppato diventando oggi una Scuola Superiore: il College Onnicomprensivo Sant’Antonio di Padova (abbreviato SAPCCCOL), una delle più grandi ed apprezzate scuole della nostra zona. Grazie alla vostra generosità siamo riusciti a realizzare un grande complesso scolastico composto da otto blocchi per un totale di 16 aule, due dormitori (uno maschile, uno femminile), un grande salone polifunzionale, e locali logistici (cucina, refettorio, magazzini, infermeria). Il complesso è stato solennemente inaugurato e benedetto la domenica di Pentecoste 19 maggio 2013 alla presenza del nostro vicario provinciale fra Sergio Pesenti e del Segretario delle Missioni Cappuccine di Milano fra Mauro Miselli. Durante l’estate abbiamo iniziato a costruire un nuovo dormitorio maschile, e da questo mese di novembre sono iniziati i lavori di un secondo dormitorio femminile. Il College ospita oggi 522 studenti, dei quali 256 convittori interni.

          Il Progetto è potuto rimanere fedele alla sua vocazione originaria – è nato per venire incontro alle necessità dei figli di famiglie povere e disagiate- grazie anche al fondamentale aiuto di tutti voi benefattori e sostenitori tramite il Segretariato Missioni Cappuccine di Milano.La vostra generosità, tanto più apprezzabile e importante in un momento così difficile di crisi economica anche in Italia, contribuisce dunque a dare speranza ai nostri ragazzi ed anche alle loro famiglie!

          Vi ringrazio di cuore e prego Gesù Bambino che nasce: Egli porti a compimento e realizzi i vostri desideri e necessità materiali e spirituali: che il Bambinello Gesù doni a voi ed alle vostre famiglie pace, gioia e serenità!

          
Fra Angelo Pagano ofmcap
 
 

Scarica il pdf