SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CIOFS/FP
(CENTRO ITALIANO OPERE FEMMINILI SALESIANE/FORMAZIONE PROFESSIONALE)

70x100 Ciofs_fp copia_resize

L’ISTITUTO MAZZARELLO, sede del Centro di Formazione professionale, è inserito nel contesto cittadino dal 1963. Da allora si pone come Centro educativo in cui la cultura è apprezzata e messa al servizio delle persone che collaborano , simpatizzano, condividono i valori educativi salesiani.

Il CIOFS/FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) svolge attività di formazione professionale per impegno di fondazione. Nella tradizione salesiana, infatti, la formazione professionale ha avuto e continua ad avere un valore centrale.
Dall’intuizione di don Bosco e M. Mazzarello è nato un sistema educativo che pone al centro i giovani e costruisce, attorno a loro e con loro, un ambiente fatto di persone, di luoghi ed eventi che li aiuta a scoprire e a realizzare il proprio progetto professionale di vita.

AMBITI DI ATTIVITÀ FORMATIVA
I Centri CIOFS/FP, attivi in tutta Italia dal 1967, offrono proposte formative nel settore amministrativo, commerciale, della ristorazione e del benessere. Attenti alle politiche attive del lavoro, si impegnano nella progettazione di itinerari formativi professionali mirati all’inserimento, riqualificazione e specializzazione nel mondo del lavoro.

DESTINATARI
I nostri destinatari sono ragazzi e ragazze che hanno particolare propensione all’operatività e alla sperimentazione applicata. La progettualità formativa, le attività di orientamento, la capacità di lavoro in rete sono strumenti che mettiamo al loro servizio. Facendo riferimento a valori umani e cristiani, il nostro obiettivo è la costruzione del progetto professionale e culturale che accompagni i ragazzi dalla formazione al mondo del lavoro.

STILE FORMATIVO
In ogni Centro viene applicato un modulo di orientamento scolastico professionale in cui psicologi, pedagogisti, educatori prestano la loro opera per facilitare ed educare i ragazzi al cammino di conoscenza di sé, alle proprie possibilità e attitudini, agli interessi che accrescono la consapevolezza delle scelte della vita. I Formatori CIOFS/FP hanno come punto focale il confronto costante e la condivisione del progetto educativo.
Fanno dell’aggiornamento professionale il loro stile, utilizzando strumenti tecnologi-camente avanzati, lavoro interdisciplinare e interagiscono con i giovani, accompagnandoli nel loro processo di crescita.

SERVIZIO ORIENTAMENTO
È finalizzato a sostenere i giovani e gli adulti nel superamento di compiti che caratterizzano il rapporto tra soggetto, didattica e attività lavorativa, per affrontare adeguatamente i momenti di cambiamento e di scelta, valutando l’idoneità, calibrando la programmazione didattica e progettando itinerari formativi personalizzati.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Un’esperienza lavorativa all’interno dell’azienda per osservare l’ambiente, le dinamiche di organizzazione, i rapporti interpersonali e le strutture aziendali.


Download