ZOUAN-HOUNIEN: a novembre giubileo in vista…
Tra poche settimane le Comunità del vastissimo territorio di Zouan-Hounien (ovest della Costa d’Avorio), unitamente ai Missionari Cappuccini che qui sono presenti dal 1981, festeggeranno il Giubileo d’oro (50 anni) di fondazione della Parrocchia “S. Benedetto”. Fervono i preparativi, in particolare con degli importanti lavori di ampliamento/ristrutturazione della Chiesa parrocchiale e per la messa a punto di tutti i dettagli delle grandi cerimonie previste a inizio novembre.
L’importante avvenimento ha pure “risvolti artistici”. Si è infatti già provveduto a far imprimere un “pagne”speciale (vedi foto): è il tessuto colorato e sgargiante con il quale verranno confezionati gli “abiti della festa” che verranno appunto indossati per partecipare alle celebrazioni giubilari. Oltre all’immagine del Santo Patrono il motivo decorativo è rappresentato dalla famosa “Medaglia (o croce) di san Benedetto” con le iniziali di una antichissima preghiera versificata in lingua latina: “C. S. P. B. Crux Sancti Patris Benedecti; C. S. S. M. L. Crux Sacra Sit Mihi Lux; N. D. S. M. D. Non draco sit mihi dux;V. R. S. Vadre Retro satana; N. S. M. V. Non Suade Mihi Vana; S. M. Q. L. Sunt Mala Quae Libas; I.V. B. Ipsa Venena Bibas
Ma un’altra grande sorpresa si prepara “dietro le quinte”… e per vederne l’anteprima bisogna lasciare per un momento Zouan-Hounien e spostarsi di quasi 800 km in direzione sud-est! Il grande salone del Foyer d’Alépé, altra località ivoriana dove operano i Missionari Cappuccini, fa da cornice ad una “impresa” artistica di notevoli dimensioni: Padre Marcantonio Pirovano con “giovanile” entusiasmo sta dipingendo un’ “Ultima Cena” di quasi 30 mq di superficie destinata a diventare “pala d’altare” della Chiesa di Zouan-Hounien dove fu parroco per oltre un decennio… un modo veramente originale e creativo di fare un regalo di compleanno! SSSsssttt… a Zouan-Hounien ancora nessuno lo sa, ma per i “visitatori” del sito missioni.org qualche immagine esclusiva è già disponibile… work in progress!
GL
 
 
  - sotto: nelle prime due foto Padre Marcantonio Pirovano sta dipingendo, all’interno del salone del Foyer d’Alépé, l"Ultima cena" destinata alla chiesa San Benedetto di Zouan-Hounien, chiesa visibile nella terza immagine.