Milano 10 febbraio 2012

Carissimi fratelli e sorelle
dei Gruppi missionari
volontari e amici delle missioni

Nella sua esortazione Apostolica AFRICAE MUNUS sulla Chiesa in Africa al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace, il Papa ci invita a sperare: “Di fronte alle numerose sfide che l’Africa desidera raccogliere per diventare sempre più una terra di promesse, la Chiesa potrebbe essere tentata, come Israele, dallo scoraggiamento, ma i nostri padri nella fede ci hanno mostrato il giusto atteggiamento da avere. Così Mosè, il servo del Signore, «per fede […] rimase saldo, come se vedesse l’invisibile» (Eb 11,27). L’autore della Lettera agli Ebrei ce lo ricorda: « La fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede » (11,1). Esorto dunque la Chiesa intera a posare sull’Africa questo sguardo di fede e di speranza. Gesù Cristo, che ci ha invitati ad essere « il sale della terra » e « la luce del mondo » (Mt 5,13.14), ci offre la potenza dello Spirito per realizzare sempre meglio questo ideale”.

Vogliamo quindi sostenere con la nostra preghiera, con il nostro sguardo di fede e con il nostro aiuto concreto e solidale coloro che operano in terre lontane per annunciare e testimoniare il Vangelo di Cristo e la sua vicinanza a chi soffre, anche a prezzo della vita.

In comunione con i tanti missionari Cappuccini Lombardi che operano in varie parti del mondo e con la presenza di alcuni Frati delle nostre missioni vi invitiamo a celebrare con noi l’Eucarestia per ringraziare il Signore per quanto opera attraverso le nostre povere persone, per chiedere pace per il mondo e perché susciti nuove vocazioni missionarie.

Ci troviamo:
Sabato 3 Marzo

presso la Chiesa del Centro Missionario
di Piazzale Cimitero Maggiore , 5 – Milano

Programma:

ore 15,30 Santa Messa concelebrata dai missionari presenti in Italia.
Seguirà un momento di agape fraterna.

Per l’animazione della celebrazione:

vi invitiamo a preparare le preghiere dei fedeli,

Per il rinfresco: qualche buona torta preparata con amore è sempre gradita.

E’ buona cosa estendere l’invito anche ad altre persone affinché possano unirsi all’iniziativa e conoscere i missionari e le attività del nostro centro.

In attesa di incontraci, un fraterno e francescano saluto di ‘Pace e bene’.
I frati del Centro Missionario
Fra Mauro, fra Marino e Fra Agostino