Milano, 26 Ottobre 2016

Carissimi confratelli,
gruppi missionari e amici delle missioni

Oggi è tempo di missione ed è tempo di coraggio! Coraggio di rafforzare i passi vacillanti, di riprendere il gusto dello spendersi per il Vangelo, di riacquistare fiducia nella forza che la missione porta con sé. È tempo di coraggio, anche se avere coraggio non significa avere garanzia di successo. Ci è richiesto il coraggio per lottare, non necessariamente per vincere; per annunciare, non necessariamente per convertire. Ci è richiesto il coraggio per essere alternativi al mondo, senza però mai diventare polemici o aggressivi. Ci è richiesto il coraggio per aprirci a tutti, senza mai sminuire l’assolutezza e l’unicità di Cristo, unico salvatore di tutti. Ci è richiesto coraggio per resistere all’incredulità, senza diventare arroganti. Ci è richiesto anche il coraggio del pubblicano del Vangelo di oggi, che con umiltà non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. Oggi è tempo di coraggio! Oggi ci vuole coraggio!
La Vergine Maria, modello della Chiesa “in uscita” e docile allo Spirito Santo, ci aiuti ad essere tutti, in forza del nostro Battesimo, discepoli missionari per portare il messaggio della salvezza all’intera famiglia umana. (Papa Francesco – Angelus 23 ottobre 2016 – giornata missionaria)

vi invitiamo caldamente a celebrare l’Eucarestia per ringraziare il Signore per quanto opera attraverso le nostre povere persone, per chiedere pace per ogni uomo, per i missionari e benefattori vivi e defunti  e perché susciti nuove vocazioni missionarie.

Sabato 19 Novembre 2016

presso il Centro Missionario di Piazzale Cimitero Maggiore , 5 – Milano

ore 15,30 Santa Messa presieduta da Mons. ANGELO PAGANO
Vicario Apostolico di Harar (Etiopia)
e concelebrata dai missionari presenti in Italia.

Seguirà un momento di agape fraterna.


In attesa di incontraci, un fraterno e francescano saluto di ‘Pace e bene’.

I frati del Centro Missionario