Mbohtong 29 novembre 2013

Festa di Tutti i Santi dell’Ordine Francescano



Carissimo/i Amico/i Sostenitore/i

è con vivo compiacimento che, insieme a tutti i miei collaboratori del Progetto Sostegno qui in Camerun, unisco il mio ringraziamento ed i miei auguri a quelli dello studente da voi sostenuto.

Come penso abbiate già letto in vari articoli pubblicati sulla nostra rivista “Missionari Cappuccini”, il Progetto Sostegno a distanza aiuta molti ragazzi bisognosi della nostra parrocchia di Shisong a completare gli studi superiori, soprattutto presso il Collegio Omnicomprensivo Sant’Antonio da Padova di Mbohtong.

Un nostro amico, il dott. Alessandro Giamberti, dopo aver visitato il Progetto ha scritto: Chissà che in un paese come il Camerun, dove avere aspettative è un lusso, gli obiettivi del Progetto Speranza non possano, a breve, realizzarsi: ma intanto mi ha dato gioia vedere che qualcuno, almeno lì, ha ripreso ad avere speranze1. Amo ripetere questa frase perché penso sintetizzi efficacemente i nostri desideri e i nostri sforzi!

1

La vostra generosità, tanto più apprezzabile e importante in un momento così difficile di crisi economica anche in Italia, contribuisce dunque a dare speranza ai nostri ragazzi, e mi piace considerarla come parte del più grande disegno di speranza che ci sostiene e illumina il nostro cammino in questi momenti così difficili per la nostra comunità umana: la speranza certa che Dio guida la storia personale e universale secondo il Suo disegno di amore per ognuno e per tutti, per la nostra felicità non solo in questo mondo ma eterna!

Vi ringrazio di cuore e prego che il Signore porti a compimento e realizzi i vostri desideri e necessità materiali e spirituali, e come auguri per Natale e per il prossimo anno penso scelgo parafrasandola la benedizione che chiude il libro dell’Apocalisse (Ap. 22,21) e tutta la Sacra Bibbia, un messaggio non di catastrofe ma di salvezza e speranza:

 
LA GRAZIA DEL SIGNORE GESÙ

SIA CON TUTTI VOI

 

E CON TUTTI COLORO

CHE IL VOSTRO CUORE AMA

 

 

 

 

 

Fra Angelo Pagano ofmcap

 

Superiore Regolare dei Cappuccini in Camerun

Responsabile del “Project of Hope-Progetto Speranza”

Responsabile del Progetto Sostegno a distanza in Camerun








  – sotto: il Collegio Omnicomprensivo Sant’Antonio da Padova di Mbohtong


Scarica il pdf