CAPUCHIN FRANCISCAN FRIARY

 
91/3 Moo 6 Thakham - SAMPHRAN
 

NAKHON PATHOM 73110 - THAILANDIA

 
 
 

Samphran, dicembre 2013

 
 
Carissimi,

            un cordiale saluto dalla Thailandia. Con gioia vengo a voi per porgervi i più sentiti auguri per le prossime festività natalizie e l’inizio del nuovo anno.

 

Durante quest’ultimo anno la Thailandia ha avuto una discreta crescita economica, non più ai livelli di qualche anno fa perché la crisi che sta investendo i paesi europei e americani ha causato un rallentamento dell’economica anche qui in Asia. A parte il discorso economico, pur importante, quello che più ci preoccupa in questo momento è il clima sociale caratterizzato da forti tensioni politiche tra sostenitori e oppositori del governo nazionale che organizzano continuamente manifestazioni di protesta e presidi permanenti, soprattutto a Bangkok. Non ci sono stati scontri violenti e morti come negli anni scorsi, ma la tensione è alta e non si vede una via d’accordo e pacificazione tra le due fazioni.

Altra preoccupazione grande è la guerriglia in atto da parte di separatisti islamici in alcune province del Sud del Paese, che sta causando ogni giorno morti tra le forze dell’ordine, governativi e civili. Questo è un problema che dura da diversi anni, ma nonostante lo sforzo dei vari governi, la situazione non è migliorata Questa instabilità politica e mancanza di pace ha ripercussioni negative sulla vita sociale, l’economia e il turismo, che è una delle principali entrate del Paese. La Chiesa cattolica cerca di portare un messaggio di pace e di fraternità, prega il Signore perché doni concordia a questa popolazione che per tradizione ama la pace, è accogliente ed è rispettosa verso ogni persona di altra cultura o credo religioso. Chiedo anche a voi una preghiera per noi, perché la pace sia ristabilita al più presto.

 

Colgo l’occasione per ringraziarvi per l’aiuto che donate per il progresso e la crescita dei bambini thailandesi che sostenete a distanza. Tutti frequentano regolarmente e con profitto la scuola materna parrocchiale o le elementari nella scuola cattolica Niramon.

            Di nuovo invio un cordiale ringraziamento e auguri di ogni bene anche da parte dei familiari di tutti i bambini.

 
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
 
Pace e bene
 
 
fra Walter Morgante OFM Cap.
 
coordinatore sostegno a distanza – Thailandia
 
 
 
 
 
immagini:
 
 - il convento di Samphran
 - Banpong – fra Walter nella casa di riposo dei camilliani
 - fra Walter con famiglia thailandese
 

Scarica il pdf