Un nuovo libro per raccontare la storia delle missioni

…In ogni angolo del mondo esistono storie
ovunque si succedono storie
gli esseri umani raccontano storie:
ciascuno ha la sua storia, ciascuno è la sua storia…
La grande storia del mondo,
storie di persone importanti o piccole storie
di chi passa senza lasciare traccia.
Storie fatte di parole, di sguardi, di silenzi,
misteri, segreti, gioie, dolori …
…comunque storie…

Non è una semplice storia della missione del Camerun, ma qualcosa di diverso. il libro “Storie. Un racconto missionario” realizzati dal Centro Missionario di Milano permette di entrare davvero nel mondo più intimo della missione del Camerun.
Sono infatti protagonisti tanti giovani, bambini, adulti e anziani che si trovano nelle nostre missioni e che aprono il loro cuore per donarci un frammento della loro storia personale. Storie drammatiche, di povertà e tristezza, ma anche storie umane ricche ed intense che lasciano una porta aperta alla speranza. Luoghi difficili come le carceri statali o il centro per malati di mente, luoghi di dolore e speranza come il Cardiac Center, ma anche scuole, momenti di gioco e parrocchie sono state fotografate dalla brillante macchina della fotografa modenese Elena Bellini che ci ha restituito un Paese di missione in tutta la sua intensità e le sue molteplici emozioni.
Ciascuno racconta la propria storia anche se essa non appartiene al rango delle storie importanti o conosciute e forse per questo assume ancora ricchezza maggiore e significato più profondo.
Storie udite dalla testimonianza dei diretti interessati, riportate dai frati cappuccini che quotidianamente vivono con queste persone, oppure trapelate da uno sguardo, da un semplice gesto, dall’espressione di un volto.
Solitamente sono loro, dalle missioni, a ringraziarci per gli aiuti che mandiamo attraverso i frati.
Proviamo noi, per una volta, ad essere riconoscenti nei loro confronti per quello che son riusciti a donarci in queste pagine.

Alberto Cipelli

“Storie. Un racconto missionario”
Fotografie: Elena Bellini; testi: Alberto Cipelli; impaginazione: Anna Mauri
160 pagine a colori. Edizioni Velar 2011 
 

 

- contattaci per richiedere il libro: 02 33 49 30 343


 - guarda il video di presentazione…





  – foto: Padre Mauro, responsabile del segretariato missioni di Milano con Elena Bellini, realizzatrice delle foto in Camerun; libro "Storie"; spettacolo realizzato nell’occasione del giorno della presentazione;