Thailandia: Ordinazione presbiterale e diaconale


 Lo scorso 21 maggio la Delegazione della Thailandia ha avuto la gioia di partecipare all’ordinazione presbiterale di fra Giuseppe Denchai HongKham, che ha avuto luogo nella parrocchia St. Joseph nel villaggio di Donthoy, diocesi di Thare-NongSeng, stessa diocesi da cui proviene il nostro confratello. Nella stessa ricorrenza sono stati ordinati anche altri due presbiteri e un diacono diocesani. Mons. Louis Chamnian Santisukniran ha presieduto la celebrazione eucaristica, alla quale hanno partecipato circa 60 presbiteri diocesani e religiosi. Numerosi anche i fedeli provenienti da tutte le parrocchie dalla diocesi.
Il giorno seguente, domenica 22 maggio, fra Giuseppe Denchai ha celebrato la prima Eucaristia nella sua parrocchia d’origine, nel villaggio di Khamkoem, alla presenza di numerosi sacerdoti, della mamma, dei famigliari, amici, parrocchiani e di tutti i confratelli e seminaristi cappuccini della Delegazione.
Fra Giuseppe Denchai, il sesto presbitero cappuccino della Delegazione thailandese. Terminate le superiori nel seminario Minore diocesano di Thare, è stato accolto nel 1997 a Samphran, ha emesso la Professione religiosa temporanea nel giugno 2001 e quella perpetua nel 2010. Eserciterà il suo ministero presbiterale nel seminario minore di Bangtan in qualità di vicario e incaricato della formazione dei seminaristi. Auguriamo al nostro confratello di servire la Chiesa e l’Ordine con disponibilità e generosità sul modello d Gesù Cristo, buon Pastore. Auguri di vero cuore.
Lo sorso sabato 11 giugno fra Pietro Phanomkon Sangawong è stato ordinato diacono a Siracha, da mons. Silvio Siripong Charatsri, vescovo diocesano di Chantaburi.
Il nostro confratello è stato ordinato con altri 4 seminaristi diocesani in occasione dei festeggiamenti per il 75° anniversario della fondazione del Seminario minore diocesano dedicato al Sacro Cuore di Gesù.
Tutti i frati e i giovani della Delegazione hanno partecipato a questo lieto evento. Fra Pietro Phanomkon, professo nel nostro Ordine dal giugno 2001, ha terminato gli studi di teologia e il prossimo anno auspichiamo che venga ordinato presbitero.
Dopo l’ordinazione diaconale i superiori gli hanno affidato il compito di coordinatore dell’animazione vocazionale della Delegazione. Auguriamo al nostro confratello un proficuo servizio diaconale alla Chiesa e all’Ordine. Auguri fraterni!