Il 13 aprile, Domenica delle Palme, si è tenuta la giornata di ritiro spirituale conclusiva del corso per Volontari in Missione.

Il Convento dei Cappuccini di Varese è la location ideale per questi incontri: ampie sale all’interno e giardini per passeggiare liberamente  “in santa pace”!

Padre Dino ci ha guidato in una meditazione con spunti tratti dalla “Evangelii Gaudium” di papa Francesco.

Sono stati sottolineati molti aspetti della nostra vita cristiana. Ne riportiamo solo qualcuno.

- Come le nostre fragilità si possono trasformare in forza quando ci affidiamo a Dio togliendoci le maschere delle nostre ipocrisie.

- Come sia essenziale non appiattirci nel benessere perché la felicità, alla quale tutti possiamo aspirare, è un’altra cosa.

- Come non dobbiamo sotterrare i nostri talenti, ma volere fortemente raggiungere i nostri obiettivi, perchè non siamo esseri qualunque ma unici.

 - Come Gesù si volta sempre verso di noi e non ci lascia mai soli: anche Pietro, dopo averLo rinnegato, si è lasciato guardare da Gesù che non ha smesso di amarlo.

Queste giornate sono proprio un grande sollievo per noi, sempre affaccendati e stressati da mille cose. Rafforziamo il proposito di rivedere la scala dei valori della nostra vita senza  cedere alla tentazione di non esporci. 

Dobbiamo anche sottolineare che padre Dino e padre Agostino sono eccezionali nel creare un’atmosfera di serenità. Molto piacevole anche il momento del pranzo “condiviso”: una tavola imbandita tutta da gustare.

La Santa Messa ha concluso la giornata . Ritorniamo alla nostra quotidianità con la voglia di comunicare agli altri quello che ci da’ speranza.

 

Gabriella, Marta, Susanna e Tiziana