A FAVORE DELLA POPOLAZIONE DI ARQUATA DEL TRONTO

NUOVO CENTRO COMUNITARIO POLIVALENTE
AD OPERA DELLA DIOCESI DI ASCOLI PICENO

04

DONA QUANTO IL CUORE TI SUGGERISCE
e contribuisci alla creazione del Centro di promozione sociale destinato alla comunità di Arquata del Tronto
per ridare vita ad attività culturali, religiose, artistiche, ludiche ed aggregative.
Aiutiamo la popolazione locale a ricostruire il tessuto sociale disgregato dal terremoto,
tornando a fare comunità!

I Missionari Cappuccini di Milano si mettono al fianco della Diocesi di Ascoli Piceno per promuovere l’importante progetto attraverso una raccolta di fondi, fiduciosi nell’immancabile aiuto da parte dei loro sostenitori sempre generosi in occasione di questi devastanti e drammatici eventi.

Se vi è più gioia nel dare che nel ricevere,
quest’anno a Natale hai un’opportunità in più per gioire!

La costruzione di un Centro Comunitario Polivalente, pensato e progettato dalla Diocesi di Ascoli Piceno, vuole essere uno strumento di utilità sociale al servizio del territorio. Il Centro diventerà un luogo di aggregazione per famiglie, giovani, ragazzi e anche per gli anziani. All’interno della struttura edificata su due livelli, saranno presenti -oltre alla sala polifunzionale- un bar, una cucina e il salone mensa, aule multimediali per la catechesi disponibili anche per riunioni e per assemblee comunitarie.
La polifunzionalità permetterà anche l’attivazione di attività culturali, di sostegno allo studio, di accrescimento culturale per ogni fascia d’età.
Il piano rialzato, invece, sarà composto da camere singole, doppie, quadruple con servizi igienici per l’accoglienza di gruppi, ragazzi, giovani e famiglie. La capacità residenziale di 50 persone circa permetterà l’attivazione di scambi e di sostegno al volontariato, preziosa non solo in questo primo periodo di emergenza.
Tale progetto rappresenta quindi un elemento di continuità con la tradizione della comunità arquatana privata dopo gli eventi sismici degli spazi comunitari e, allo stesso tempo, un elemento di grande innovazione e valore.