Il primo argomento toccato in quest’intervista con fra Agostino Valsecchi, del Segretariato missioni estere di Milano-Musocco, è l’incontro avvenuto lo scorso aprile, proprio qui al segretariato missioni di P.le Cimitero Maggiore 5, con i segretari delle Province cappuccine del Nord Italia.
Il nodo principale della discussione in quest’incontro è stato la possibile collaborazione fra le diverse province per continuare a garantire l’animazione missionaria attraverso le sinergie che si potrebbero sviluppare.
Un esempio è la nuova missione della Georgia, promossa dalla Provincia dell’Emilia Romagna, ma sostenuta anche dalle altre del Nord Italia.
Fra Agostino ci parla poi del volontariato in missione, di cui è responsabile al Centro di Milano, anche nell’ottica della realtà di collaborazione di cui si parlava prima.
Connesso a questo ci sono gli incontri di preghiera del martedì sera e gli incontri di preparazione con i volontari che dovranno partire per le missioni l’estate successiva.

GUARDA L’INTERVISTA


- sotto fra Agostino: incontro volontari del 14 gennaio 2012 insieme a fra Salvatore Martorana; incontro volontari del 6 maggio 2006 insieme a fra Dino Franchetto; prima della S. messa del 6 giugno 2013 alla festa dei Missionari Cappuccini svoltasi alla Cascina Segrona;