Volontari in Missione…
 
…allora, mandami Signore!
 
E’ con grande gioia che abbiamo ricevuto di nuovo due volontarie missionarie nella missione-NORD-EST BRASILE, specificamente a SÃO LUIS-MARANHÃO al POSTO MEDICO FREI DANIEL DE SAMARATE.
 
Ogni anno, è un’attesa e un’ansia in attesa di ciò che verrà. Sempre con grande simpatia, gioia e disponibilità le nostre missionarie  arrivano a far parte della nostra vita, vivendo una bellissima ed indimenticabile missione.
 
Per chi arriva, è la sfida del nuovo e diverso, per chi accoglie è la bellezza di un amore senza misura, poiché entrambe le parti sono mosse dall’amore. L’amore di Dio che illumina, incoraggia, protegge, guida, porta ad un percorso verso l’incontro con se stessi e con l’altro. Un incontro che spesso non vogliamo  avere a causa della realtà e della cultura, ma è un incontro che porta ricchezza, bellezza e tenerezza nei popoli, fragili nelle mani di Dio.
 
Ricevere Milena e Marisa è stato un piacere. Queste persone semplici e vivaci, hanno trasmesso a ciascuna di noi sorelle, ai bambini, agli adulti ed agli anziani un volto di tenerezza, di pace, di gioia, maturità, semplicità, disponibilità e molto altro che è un gioiello raro, prezioso agli occhi di Dio e ai nostri occhi.
 
In missione nel POSTO MEDICO FREI DANIELE DA SAMARATE, consultando, rispondendo e medicando, Milena e Marisa hanno visto e sentito la realtà del Brasile in modo diverso da come noi la sentiamo, laddove ogni paese ha i suoi problemi: con le precarie condizioni di salute, famiglie disfunzionali e malati senza adeguate condizioni finanziarie, in abitazioni fatiscenti e povere. Ma anche la loro ricchezza con la speranza di una vita migliore, con il sorriso e l’atteggiamento amichevole, trasmettendo l’amore, la gioia e la speranza di vivere una vita felice.
 
Pochi giorni, ma giorni indimenticabili. Cerchiamo di mostrare un pò di tutto, la realtà culturale e sociale, il modo di essere brasiliano, che è gioia, accoglienza, armonia, amicizia, disponibilità e interazione di un popolo che sa accogliere con gioia.
 
Grazie ancora una volta al Centro Missionario di inviarci a casa nostra e in missione, volontari missionari, che si rendono disponibili attraverso l’amore ed il loro servizio di conoscere la realtà ed il lavoro a favore di coloro che ne hanno più bisogno.
 
Grazie Fra Agostino.
 
Con affetto, Suor Walquiria, Sr. Marly e Sr. Lucia
 
 
 
 
 
 
 - sotto: il Posto Medico "Frei Daniel da Samarate" a Sao Luis

Scarica il pdf