Carissimo Fra Agostino e amici del Centro Missionario,
è con molto piacere che vi mando queste righe e alcune foto di quella che per molti è stata una gioia immensa, inaspettata e unica!
Il 23 di dicembre, da pochissimo sbarcato di nuovo in terra brasiliana, abbiamo fatto una bellissima festa per festeggiare il Santo Natale con i bambini dell’asilo che da qualche anno abbiamo conosciuto per condividere insieme questo momento tanto atteso.
L’attesa, la gioia di sperare, la pace nel cuore mentre stiamo per ricevere il nostro Dio fattosi bambino e salvatore, fattosi povero tra i poveri, lieto per allietare quelli che lo hanno accolto, scaldato, nutrito e amato!

Quest’anno è davvero anche per me un Natale speciale, lontano dalla mia famiglia ma sempre tra le braccia amiche di molti.
L’amore, genera amore e così per me è stato anche questa volta.
Per tanti bambini di questa zona molto povera e difficile è stato sicuramente un Natale speciale!
Abbiamo fatto una festa bellissima dove la partecipazione è stata alta, venivano continuamente persone anche dal quartiere vicino, appena sapevano che c’era festa: torte, bibite, canti e balli!!!

E’ stato bello avere anche la presenza di Erik Joao, un mio caro amico frate che sta completando gli studi qui a Sao Luis.
Ci teneva tanto a partecipare cosi è venuto e ha raccontato ai bambini la nascita di Gesù bambino….. Eh i bambini erano attentissimi e curiosi..
Sapevano tutto e facevano a gara per rispondere per primi alle domande del nostro amico Erick che vestito con il saio e il cappuccio rosso di babbo natale e un sorriso a 32 denti era davvero divertente!!!
Ha parlato loro del presepe e della sua storia, di quanto San Francesco desiderava rappresentare l’incarnazione!!!! Si.. i bambini allora chiedevano tutti di essere Gesù bambino!!!!

Poi ci sono stati degli spettacoli di una corale qua vicino di una chiesa evangelica che si è offerta per animare la festa con canti di Natale e religiosi.
Una cosa bellissima e mi hanno detto che sono stati contentissimi di vedere persone di altre chiese (qua in brasile ce ne sono molte oltre a quella cattolica), come questa evangelica, unirsi a noi e darci per cosi dire una mano! Gesù, la sua nascita è un evento che unisce! La sua umiltà e il suo amore ci deve trasformare e riconoscerci suoi fratelli! TUTTI!

Sorpresa finale… La volete sapere? Beh.. non poteva mancare la comparsa di Babbo Natale! eheheh… Mi sono vestito per la prima volta ed è stato meraviglioso!
I bambini che gridavano .. Papai Noel… vem logo!..Babbo Natale vieni subito!!!
Sono entrato vestito di tutto punto con due sacchi enormi pieni di giochi impacchettati un pò portati dall’ Italia un pò raccolti qua..
La cosa più bella è stata vedere le loro facce e i loro sorrisi. Increduli.. felici!!! Alcuni addirittura un pò spaventati!!!
Poi mi sono seduto , anche perché credetemi si moriva di caldo.. 35 gradi al chiuso di una sala e vestito con la barba! Ma come mi sono seduto tutti i bambini uno alla volta sono venuti e ricevevano un regalino. Ah.. che bello quando ci si abbracciava.. Tutti emozionati che volevano abbracciare babbo natale..
Poi vederli cosi felici.. è stata la ricompensa più grande! Sentirmi dire..Obrigado Papai Noel… Grazie Babbo Natale.
Io, che sono un che si emoziona facilmente potete immaginare quanto ho fatto fatica a trattenere le lacrime!

Vi mando alcune foto da vedere, tante sono su facebook, abbiamo creato la pagina della scuola, per chi volesse seguire le varie attività, basta entrare e cercare ESCOLA DIVINO MESTRE Sao Luis. Appare il logo bianco e azzurro .

Ecco tutto.. Ci tenevo a scrivervi queste righe per condividere con voi queste gioie vissute, per portarvi l’allegria di questa gente, cosi semplice, felice e ospitale che ormai da tempo porto nel cuore. Desideriamo confidare sempre nel Signore, perché una volta ci ha detto che senza di Lui non potremmo realizzare niente.
Tutto, ma davvero tutto quello che facciamo lo facciamo con amore e con amore riceviamo dieci volte tanto!.
Per questo, anche se con molto ritardo voglio scrivervi BUON NATALE e GRAZIE A TUTTI……
BUON 2013 e un saluto caloroso (in tutti i sensi !!) dal Brasile e da tutti i bambini!!!!!

Manuel



 - leggi la notizia della partenza di Manuel lo scorso 18 dicembre ….