Colégio Nossa Senhora de Fátima
em Barra do Corda
La scuola “Colégio Nossa Senhora de Fátima” è una istituzione confessionale filantropica mantenuta dalla Associação Educadora São Francisco de Assis. Appartiene all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Nossa Senhora do Carmo che si estende negli Stati del Maranhão, Pará e Amapá. L’edificio sorge nella città di Barra do Corda, localizzata al centro-sud del Maranhão, e sono già trascorsi 54 anni di fondazione e di esercizio della sua funzione di educare i piccoli cittadini. Vale risaltare che dal 2008 il Collegio gode della presenza di Irmãs Escolares de Nossa Senhora che ne hanno assunto la direzione pedagogica. Gli alunni iscritti questo anno, 2010, sono 561, distribuiti nei corsi dalla 1ª all’ 8ª Série e nell‘ Ensino Médio, dal 1º al 3º anno. Svolge l’attività educativa scolastica un corpo docente composto di 29 insegnanti e un gruppo di 27 funzionari addetti ai vari servizi di manutenzione.
Oltre che alle attività specifiche proprie di una scuola, noi sviluppiamo pure vari progetti con l’intuito di proporre valori e dischiudere la sensibilità e la solidarietà negli educandi, elementi tanto necessari alla formazione della persona e indispensabili per la costruzione di un mondo nuovo.
Ecco alcune attività-extra realizzate dalla comunità scolastica:
- Azione solidaria. Oltre che a distribuire ceste basiche, contiamo con assistenza medica, psicologica, estetica, vaccinazione, ecc.. Collaborano in ciò alcuni professionali mediante un servizio di volontariato.
- Camminata per la pace e per la vita. A questo evento partecipano tutte le scuole della rete privata e pubblica, come pure la società in generale.
- Progetto di lettura per svilupparne il buon abito negli alunni.
- Progetto di prevenzione dalla droga e dalla violenza, per rendere consapevoli i bambini e gli adolescenti, tenerli lontani da questi pericoli e fare di loro costruttori di un mondo di pace.
- Progetto della realtà ambientale, per sviluppare il senso del rispetto, della cura e della preservazione del creato.
- Invitiamo due volte l’anno tutti i genitori a partecipare di una riunione per orientarli sui problemi dei figli e esortarli a collaborare con la scuola nel processo educativo.
- Organizziamo momenti di formazione con gli alunni del corso superiore al fine di orientare, coscientizzare, far riflettere sulla vita, sulle sue sfide, sulle sue possibilità.
In questi ultimi tre anni la scuola sta facendo riforme di ambienti e ampliazioni necessarie, come la costruzione di uno spazio per la merenda, un laboratorio di chimica e fisica, che deve ancora essere attrezzato, due campi sportivi per piccoli e grandi, una sala di proiezioni, un laboratorio di informática, un parcheggio interno per veicoli di alunni e maestri.
Il corpo docente realizza pure mensilmente incontri con lo scopo di verificare e migliorare la sua pratica pedagogica e proporre innovazioni. È bene ricordare che nel 2009 la nostra scuola ricevette il migliore indice di approvazione nell’ ENEM (Exame Nacional do Ensino Médio), organizzato dal Governo Federale, per la regione centro-sud del Maranhão.
Consapevoli della serietà con la quale il Collegio svolge la sua missione educativa di buona qualità, molti genitori fanno il possibile per matricolare i loro figli. E noi pure facciamo il possibile per offrire loro una educazione differenziata e per contribuire alla formazione di futuri cittadini, onesti, preparati e disposti a assumere il loro posto e le loro responsabilità a servizio del bene e della crescita della comunità.
[postgallery]

[/postgallery]Scarica il pdf