Ricetta realizzata dallo chef Davide Aviano, che durante il periodo dello scorso Natale è venuto a trovarci in convento, preparando deliziosi piatti utilizzando i prodotti in vendita alla Mostra missionaria. Cogliamo l’occasione per ringraziarlo della sua disponibilità nell’illustrarci piatti semplici ma allo stesso tempo deliziosi.
È il 2018 quando Davide si presenta, come tecnico di radiologia con la passione per la cucina, davanti ai quattro giudici di Masterchef 7, inconsapevole del fatto che questo sarà solo il primo passo della sua nuova vita. Dopo l’esperienza al reality che lo vede arrivare in semi finale, Davide decide di dedicarsi completamente alla sua passione e dopo diverse esperienze importanti, oggi è subentrato alla gestione del Pinocchio 1826, ristorante all’interno dell’Art Hotel di Varese.
Ci presenta un piatto tipico della tradizione popolare, da gustare nelle fredde giornate d’inverno, ma non solo: la zuppa spaghetti e lenticchie. Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola una pietanza saporita e genuina, che serve anche a depurarsi dopo gli eccessi a tavola.
Ricetta
Persone: 4
Ingredienti:
• 1 carota
• 1 spicchio d’aglio
• 1 foglia d’alloro
• 250 gr di lenticchie di Norcia
• 300 gr di spaghetti
• 3 cucchiaini di salsa rossa (in
alternativa salsa di pomodoro)
• sale e pepe q.b.
Procedimento:
Cominciamo con il cuocere le lenticchie, per ogni 100 grammi aggiungiamo 40cl d’acqua, andiamo a ridurre a pezzettini una carota, uno spicchio d’aglio e aggiungiamo un pizzico di sale e una foglia d’alloro, per dare sapore alla nostra zuppa.
Lasciamo andare il tutto a fuoco medio fino a metà cottura delle lenticchie (20 minuti circa), assicurandoci che l’acqua non venga del tutto assorbita.
Una volta raggiunta la metà cottura, togliamo un po’ di lenticchie e frulliamole fino ad ottenere una crema che teniamo da parte, a questo punto aggiungiamo un po’ di acqua calda alle nostre lenticchie ancora sul fuoco, prendiamo gli spaghetti e andiamo a spezzettarli all’interno, mescoliamo bene e aggiungiamo dell’acqua calda fino a coprire e portiamo la pasta a cottura.
Quando la cottura è quasi ultimata per dare un po’ più di sapore andiamo ad aggiungere 3 cucchiaini di salsa rossa e la crema tenuta da parte che donerà alla nostra minestra un po’ di cremosità in più.
Continuiamo a mescolare, facendo asciugare l’acqua in eccesso, aggiungiamo a piacere del pepe e se vogliamo possiamo arricchirla con dei crostini o
della focaccia schiacciata.