PROGETTO “OASIS”
per Bambini Denutriti
Centro Catechistico di Promozione Umana
“SANTA ISABEL da Hungria”
BRASILE: Stato del PARÁ – Città di BELÉM
Via: Travessa Guerra Passos, 442 – Quartiere: Bairro do Guamá
Referente: Fra Luigi Rota
Il Centro “Santa Isabel da Hungria” con il Progetto “OASIS” sostiene più di 130 Bambini denutriti di età compresa tra gli 0 ed i 6 anni;
tutto ciò è possibile grazie all’intervento iniziale del nostro Missionario Cappuccino Monsignor Serafino Spreafico, vescovo emerito di Grajaú (Maranhão-Brasile) e grazie al lavoro delle Suore Dorotee, che al Centro sono come Madri-Sorelle di quei bimbi tanto bisognosi.
L’aspetto medico dell’accoglienza, dell’accompagnamento e della dimissione del bambino viene coordinato da un pediatra che da 27 anni dedica buona parte della sua giornata come volontario del Centro.
I bambini ricoverati
presentano un grave quadro di denutrizione,
causa anche di diverse malattie,
che rallentano lo sviluppo fisico e mentale.
Le famiglie dalle quali provengono sopravvivono nella povertà e nella miseria: abitazioni malsane, alimentazione non adeguata, acqua non potabile, mancanza del sistema fognario.
Il Progetto “OASIS” per bambini denutriti è costituito da due strutture:
1 – Centro di Recupero per bambini in grave stato di denutrizione – n° 53
Bambini da 0 a 3 anni presenti ogni giorno;
2 – Scuola di Educazione Infantile destinata ai bambini che hanno ricevuto le
cure del Centro e che continuano ad essere accompagnati – n° 85 Bambini da 3
a 6 anni presenti ogni giorno.
Dagli inizi degli Anni Ottanta abbiamo avviato un’azione diretta a combattere la grande piaga della Denutrizione, spesso riscontrata nei Bambini che con le loro madri si rivolgevano al nostro Ambulatorio.
Settimanalmente veniva effettuata la distribuzione del Latte necessario all’alimentazione ed il continuo controllo del Peso dei Piccoli.
Verificando che l’azione preventiva non dava risultati soddisfacenti,
nel 1986 si è dato inizio al Progetto “OASIS” per il Recupero Nutrizionale dei Bambini da 0 a 3 anni che presentavano uno stato di denutrizione grave, quindi ad alto rischio.
Nel 2003, constatando che spesso i bambini dimessi che ritornavano presso le loro famiglie, in poco tempo perdevano tutti i benefici acquisiti con tante difficoltà, si è riusciti ad avviare una Scuola di Educazione Infantile per dare continuità al recupero fisico e mentale.
Durante i 23 anni di attività sono stati salvati 1.170 BAMBINI
Con € 3.400 al MESE sosteniamo il Recupero Nutrizionale dei 130 BAMBINI
presenti ogni giorno presso il nostro centro “Santa Isabel da Hungria” con il Progetto “OASIS”
I Fondi Mensili vengono utilizzati per gli Acquisti necessari e per i Miglioramenti delle Strutture, crescendo ogni anno nell’accompagnamento dei Bambini Denutriti e mantenendo sempre alto il livello Sanitario, Nutrizionale e Scolastico del Centro:
– Garantiamo i Farmaci necessari, gli Alimenti giusti per una sana ed equilibrata alimentazione ed il Materiale Didattico;
– Effettuiamo periodicamente Manutenzioni Ordinarie dei Locali, che durante gli anni sono state affiancate anche da Manutenzioni Straordinarie che ci hanno permesso di evolvere le nostre attività.
Affiancati alla gestione dei Frati Cappuccini, alla presenza delle Suore Dorotee ed all’aiuto dei Volontari,
vi è anche un importante nucleo di personale dipendente formato da Medici, Insegnanti ed Addetti alla Cucina ed alle Pulizie,
che garantisce la necessaria continuità e professionalità del Centro.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA del CENTRO “SANTA ISABEL DA HUNGRIA”:
Belém, 15 settembre 2010
Carissimi amici e benefattori, pace e bene!
Sono Padre Luigi Rota, responsabile delle attività sociali e caritative della Provincia Cappuccina “Nossa Senhora do Carmo” nel nord del Brasile.
Su pressione della comunità di Belém e in special modo della gente che frequenta il "Centro Catequetico e de Promoção Humana Santa Isabel de Hungria" ed invitato e sostenuto da Mons. Serafino Spreafico, che ha iniziato e costruito l’opera – fine anni settanta e inizio anni ottanta – abbiamo iniziato la Ristrutturazione e l’Ampliamento del Centro.
E’ un impegno grande e di grande importanza, sia pastorale che umanitaria. Non si può predicare il Vangelo senza l’esercizio della carità!
In questo caso, siamo impegnati con quelli che sono considerati gli ULTIMI: i bambini denutriti, che non soffrono solo la fame, ma provengono da situazioni familiari molto difficili, quando non sono abbandonati al loro destino.
Abbiamo iniziato i lavori a maggio, lentamente perché era ancora il periodo delle piogge e non si poteva scoperchiare tutto: il centro sta continuando a funzionare normalmente, senza mai interrompere le attività.
Prima di iniziare la ristrutturazione e l’ampliamento, ci siamo assicurati della situazione dello stabile per verificare se le fondamenta avrebbero supportato un ulteriore piano. Dopo le analisi, i tecnici hanno dato il via ai lavori.
Abbiamo dovuto ricostruire la soletta per poi costruire la parte superiore e questo ha richiesto, oltre a una spesa complementare, anche un aumento di lavoro, ma stiamo già costruendo le pareti del nuovo piano.
Dobbiamo approfittare di questi mesi estivi per arrivare a coprire il più possibile perché le piogge ci danno una piccola tregua.
Non che non piova, ma con meno intensità e ci sono dei giorni di sole.
Belém é una delle città più piovose del Brasile! Speriamo di arrivare a fine anno con il tetto. È una opera relativamente grande, ma di grandi meriti.
Sono già stati salvati molti bambini, ricostruite famiglie e dato speranza a molte persone. Oltre ai bambini si da assistenza alle mamme e si cerca di aiutarle affinché in futuro possano provvedere al sostegno dei propri figli.
Vi terremo aggiornati continuamente dei lavori anche con documentazione fotografica per rendervi partecipi dei progressi dell’opera.
frei Luís Rota
[postgallery][/postgallery]Scarica il pdf