Ogni anno durante la Quaresima e nella vicinanza del 24 marzo (anniversario dell’uccisione di Mons. Romero in Salvador) siamo invitati a celebrare la Giornata dei Missionari Martiri, ricordando quanti nel corso dell’anno precedente hanno dato la vita nell’adempimento del loro servizio pastorale.
È un’occasione di ascolto verso le donne e gli uomini che spendono la propria vita per la causa del Vangelo; orecchie e cuori aperti alla voce soffocata dei popoli oppressi che i missionari incontrano ogni giorno sulle strade del mondo.
Per questa 30ª edizione della Giornata si è voluto sottolineare proprio l’aspetto della voce dei martiri che è Voce del Verbo, del Dio fattosi uomo per manifestare la sua vicinanza alla fragilità della vita, che diventa da sempre seme, germoglio per le comunità cristiane.
Come ogni anno il Centro Missionario propone nell’occasione ai volontari, ai gruppi missionari e agli amici delle missioni una Eucaristia per ricordare e pregare per tutti questi testimoni del vangelo che hanno pagato la loro fedeltà con la vita.
Vogliamo anche ricordare quanti (missionari, volontari e amici) nel corso dell’anno ci hanno lasciato, e vogliamo rinvigorire lo spirito missionario che ci sostiene nel nostro agire.
A presiedere l’Eucaristia alla quale siete tutti invitati sarà f. Andemariam Tesfamichael.
Sabato19 marzo ore 15.30
presso la Chiesa del Centro Missionario
di Piazzale Cimitero Maggiore, 5 – Milano
Vi aspettiamo numerosi!
I frati del Centro Missionario