Vivi un’esperienza di volontariato. Lascia che il tuo cuore cambi.
Vuoi accompagnare i missionari cappuccini in missione? Partecipa ai nostri incontri formativi per conoscere meglio non solo il Paese che visiterei ma anche te stesso.
INIZIO CAMMINO FORMATIVO: 18 GENNAIO 2025
Come ci si prepara
Per fare un’esperienza di missione non basta compilare una scheda e partire. Bisogna mettersi in gioco con la propria vita.
Attraverso un cammino a tappe condotto qui a Milano, è possibile conoscere i missionari e i volontari che sono già stati in terra di missione, verificare le proprie motivazioni e individuare il luogo migliore dove svolgere questa attività di volontariato.
Ogni missione richiede una preparazione in modo da impiegare al meglio le qualità e le competenze di chiunque ne farà parte.
Cosa chiediamo concretamente
Chiediamo di seguire un indispensabile corso di preparazione presso il nostro Centro Missionario Musocco a Milano, con cadenza mensile, da gennaio fino ad aprile.
L’obiettivo è di comprendere la realtà missionaria, acquisire le competenze pratiche per muoversi in missione e conoscere gli altri volontari con i quali si condividerà l’esperienza.
È quindi opportuno contattare il Centro Missionario già in ottobre per chi intendesse partire l’estate successiva. L’esperienza solitamente viene poi proposta nel mese di agosto.
Anch’io posso fare esperienza in missione?
Le nostre missioni hanno possibilità limitate di accoglienza, per cui non sempre è possibile inviare tutti coloro che lo desiderano.
Per partire occorre avere spirito di adattamento e collaborazione, capacità relazionali, esperienza di animazione con i bambini o competenze tecniche specifiche (es. medici, infermieri, operai specializzati, ecc.). La conoscenza della lingua inglese o francese è di aiuto all'esperienza.
La missione è un servizio e una condivisione gratuita del proprio tempo da vivere sotto la guida dei Missionari Cappuccini con semplicità. Per partire bisogna essere maggiorenni, in buona salute psico-fisica e provvedere all'acquisto del biglietto aereo. La missione offre vitto e alloggio.