Lunedì 26 maggio presso la Biblioteca Lambrate, in via Valvassori Peroni 56, Milano, sarà inaugurata la mostra fotografica “Stati dell’Animo e oltre. Immagini dal mondo”
“Stati dell’Animo e oltre – Immagini dal Mondo” è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che ha permesso di selezionare le immagini più emozionanti, scattate in missione a partire dagli inizi del ‘900.
Sono fotografie scattate in modo amatoriale, dai missionari, dalla gente stessa che vive in missione o a contatto, o dalle poche persone venute a trovare i missionari col senso del volontariato.
Sono fotografie scattate da chi, immerso nei villaggi persi nelle foreste, a piedi nudi su terre di fuoco, con una piccola macchina fotografica in mano non sapeva di lasciare il racconto di una storia aperta al mondo, un segno di esistenza per tutti.
Sono immagini scattate con il cuore. Non sono scattate da reporter professionisti, non vogliono stupire o far trasalire. Vogliono solo raccontare momenti della propria vita con gli altri, vogliono essere un ricordo della propria vita per gli altri.
Quando un ragazzino o un missionario scatta una foto non pensa all’inquadratura o alla luce, ma, istintivamente, “schiaccia il dito” quando il battito del cuore comanda di farlo. Ecco perché queste fotografie sono “istantanee” rare ed emozionanti.
“Stati dell’Animo e oltre – Immagini dal Mondo” è un racconto di immagini non solo geografico e culturale ma è, soprattutto, un viaggio attraverso i differenti stati d’animo dell’uomo. Un viaggio attraverso i sentimenti che non si possono nascondere. Sentimenti che spingono a guardare in alto oppure a terra.
La mostra rimarrà in esposizione fino al 7 giugno 2025
