Un progetto di istruzione e di alimentazione
per i bambini e i ragazzi del Camerun
senza scuola da tre anni a causa della violenta crisi politica in atto
Offri quanto il tuo cuore ti suggerisce
I Missionari Cappuccini sono particolarmente vicini ai bambini e ai ragazzi che sono senza scuola da tre anni e che non hanno potuto studiare a causa della inarrestabile crisi politica. I missionari si stanno concentrando sull’istruzione per prepararli per il prossimo anno scolastico che si spera possa iniziare regolarmente.
Sono oltre 3.000 i bambini e i ragazzi inseriti in questo progetto.
In particolare vengono proposti dei corsi con programmi educativi essenziali. Di recente è appena stato organizzato un seminario di una settimana che ha riunito 300 giovani sul tema “La consapevolezza personale in tempi di crisi”. Tutti i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare i consiglieri personalmente e approfondire la tematica proposta dimostrando un grande interesse.
I missionari hanno anche acquistato dei computer per insegnare l’utilizzo del pc e le principali nozioni informatiche di base ai bambini attualmente accolti nei locali della loro parrocchia.
Non da ultimo questa accoglienza si traduce in un aiuto in termini di sussistenza infatti i frati cercano di dare loro cibo tre volte al giorno e fanno di tutto perché siano sereni nonostante i momenti difficili. Dato che il numero di bambini che vivono nella parrocchia dei Missionari Cappuccini continua ad aumentare a causa dell’instabilità politica, mentre alcuni seguono corsi di informatica, si è deciso di impegnarne altri in programmi agricoli. È stato così avviato un allevamento di suini e alcune attività agricole per aiutarli a imparare le prime nozioni del mondo agricolo.
L’impegno dei Missionari Cappuccini verso questi bambini è tanto, come purtroppo
sono tante le risorse necessarie a sostenere questo progetto.
Regala un futuro a questi bambini e dona quanto il tuo cuore ti suggerisce.
Grazie