Nella prigione di Bafoussam ci sono circa 1000 detenuti, di cui 30 donne e circa 100 minori.
I minori da oggi non dormiranno più sotto tetti pericolanti: Padre Gioacchino Catanzaro, dopo che "aiutare i bambini" ha deciso di sostenere il progetto, ha subito contattato le autorità della prigione per far sostituire il tetto del dormitorio che ospita cento minorenni. Oltre al dormitorio, i giovani hanno accesso ad un piccolo cortile che contiene latrine maleodoranti e docce all’aperto.
Tenuto conto della situazione delle prigioni e del benevolo permesso dell’autorità, è stato possibile portato a termine il lavoro in soli tre giorni.I ragazzi, sorvegliati da tre guardie notturne, sono stati spostati nella cappella per facilitare i lavori; dopo il completamento del tetto si dormirà all’asciutto, e questo si tradurrà in una diminuzione di malattie come bronchiti, polmoniti, e malaria.
Ci riporta Padre Gioacchino: “Al mio arrivo alle prigioni sono letteralmente accerchiato ed aggredito dal grido “acqua! acqua!”: ne arriva sempre troppo poca o a volte niente del tutto. Speriamo che il vostro intervento risolva definitivamente il problema, debellando cosi i molti disagi e malattie”.
La prossima fase prevede quindi l’allacciamento della prigione all’acquedotto governativo, per poter garantire acqua potabile ai 100 minori detenuti.
E’ stata contattata la ditta “Camerounaise des Eaux” e il responsabile ha proposto al Direttore della prigione di coinvolgere i detenuti per la manodopera, mentre la ditta si occuperà dei vari allacciamenti al condotto.
“aiutare i bambini” continuerà a supportare i Padri Cappuccini per sostenere i minori detenuti a Bafoussam e Bamenda: la vita in carcere è particolarmente dura e difficile e alla privazione della libertà si aggiungono gravi carenze igienico-sanitarie. Con la seconda erogazione sarà possibile fornire acqua a più di mille persone grazie all’allacciamento all’acquedotto governativo. La qualità di vita all’interno delle carceri migliorerà decisamente.
Per continuare a sostenere il progetto a Bafoussam e Bamenda, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Aiutaci anche tu!
IL PROGETTO:
I cappuccini sono in Cameroun dal 1982, sono presenti a Kumbo, Bamenda e Baffusam.
La missione di Bambui si trova a circa 8 ore da Douala, qui i padri seguono due importanti progetti:
– il Centro Emmaus: una struttura che accoglie coloro che sono stati abbandonati dalla famiglia e dalla società, nella maggior parte dei casi per problemi mentali.
– il sostegno alle carceri di Bamenda e Bafoussam
GRAZIE DI CUORE AL SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ‘AIUTARE I BAMBINI’