Carissimi Amici,
arrivo tutto trafelato per la corsa che ho fatto per non perdere questa bellissima occasione della Solennità natalizia per porgervi gli auguri natalizi.
Ma non è per amore della tradizione che vorrei farvi giungere i miei auguri di quest’anno: il “si fa così”; il “si usa così”. Sono tanti i motivi che mi spingono a cambiare l’usuale formulario. Sono ragioni del cuore che mi suggeriscono le parole da dire.
E’ da poco che ho celebrato i dieci anni dal mio arrivo a Massaua (10 Dicembre 2000). Quante cose belle mi ricorda questo tempo: l’amicizia con voi è andata sempre più rinsaldandosi; dall’amicizia siamo passati ai fatti e, insieme, abbiamo costruito molto, tanto!
E’ da poco che è stato celebrato il primo lustro dall’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova scuola (31 Ottobre 2005). Che bell’opera che è la nuova scuola: da fare invidia a tutti.
E’ un anno ormai che è stata fatta l’inaugurazione solenne della nuova scuola (5 Gennaio 2010). Ci sono persone che mi scrivono con tanta nostalgia, ricordando ogni particolare di quel grande momento. Troppo grande per essere dimenticato così presto!
E poi ci siete voi! E poi… ci sono anch’io a fare il pienone!
Se il Santo Natale è la festa della gioia, allora la nostra è incommen-surabilmente grande!
Se il Natale è la festa della riconoscenza, e la riconoscenza è ciò che si prova verso qualcuno che ci ha fatto del bene, io sono il primo che sente questo bisogno!
Se il Natale è la festa del ringraziamento, il motivo ce l’ho, e come!.E tutto il bene ricevuto?
Se il Natale è la festa dell’amicizia, la nostra è la più forte che ci sia. E l’amicizia fa l’unione; l’unione poi fa la forza!
“Sia ringraziato Dio, Padre del Nostro Signore Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione nei cieli, in Cristo (Ef. 1, 3 14).
Sia benedetto Nostro Signore Gesù Cristo, che nascendo uomo si è fatto fratello di tutti e modello di ogni dono perfetto.
Sia benedetta la Vergine Maria, che con il suo “sì” ha obbligato Dio a scendere sulla terra.
Siano benedetti tutti quelli che con il loro bene hanno reso più visibile la grandezza di Dio!
Grazie! Grazie! Grazie! Auguri! Auguri! Auguri!
Buon Natale! Buon Anno! A Tutti!
Padre Protasio