Carissimi fratelli e sorelle! Generosi Benefattori! Buona Pasqua e immensa gratitudine!
E’ lunedì: siamo obbligati a stare chiusi in casa per via di un proclamato perenne ‘sciopero del lunedì’, che capita tutte le settimane! In questo giorno di sciopero infatti nessuno circola se pensa a cosa gli può capitare: dall’amputazione di alcune dita, all’incendio di moto e auto, alla possibilità di venire sequestrato. E’ chiaro che passa la voglia.
Sapete già che nel NordOvest del Cameroun, da ben tre anni vige una rivolta indipendentista, che purtroppo semina disagi vari, terrore e morte. Le due fazioni non si risparmiano colpi letali, chi paga sono sempre le povere famiglie…..”Gente! Gente! Ascoltiamo Gesù evitiamo la Guerra!”
Anche noi religiosi ci troviamo a vivere gomito a gomito con situazioni di emergenza che diventano quasi quotidiane. Oggi più che mai ci è richiesto di testimoniare e di andare avanti a difendere, annunciare, proclamare la buona notizia e sanare.
E’ logico che in tempi di insurrezione popolare armata, le prigioni siano sovraffollate al limite della capienza. Quattro prigioni sono state assaltate. I detenuti sono stati riversati nella prigione Centrale di Bamenda “con il principio di chi ci sta ci sta!” ma anche rendendo difficile i casi di “giudizio” nelle rispettive aree, prolungando la detenzione dei soggetti all’indefinito…
Non tutto è oscuro, certo, godiamo della collaborazione del personale penitenziario. Ma bisogna agire e tempestivamente.
I minori: Sono quelli che hanno subito meno disagi, ma si sa i nostri programmi di Arti e Mestieri hanno subito più interruzioni che regolarità. Ma siamo ancora in piedi.
Più funzionanti sono state le quattro classi di scolarizzazione minorile.
Donne: in aumento anche loro, ma più regolari nelle attività.
Anziani: sono disagiati, abbiamo molti malati.
Detenuti in attesa di giudizio: ambiente stretto e formicolante, si respira bocca a bocca e ci si urta spalla a spalla, inevitabile qualche litigio e sopruso ai danni dei meno forti.
Vi vengono in mente i tre Angeli Michele – Gabriele – Raffaele! Avete letto bene!
Bene, incomincio con l’annunciarvi con gli Angeli e con le Donne: Andate ad annunciare ai discepoli….
E’ Risorto! Non abbiate timore si farà vedere da voi in Galilea ( Mt 28,6).
Noi proseguiremo – con gratitudine immensa – con le vostre generose donazioni a:
Liberare – Annunciare e Sanare!
Buona Pasqua!
Fra Gioacchino Catanzaro.