Lunedì 17 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Rosetum in via Pisanello 1, Milano, si terrà la proiezione del documentario “Le famiglie francescane e i traumi di guerra. La missione di pace per l’Ucraina”. A presentare il progetto sarà fra Stefano Luca (direttore del dipartimento Capuchin Social Theatre), che così dice: “Gli Uffici di Giustizia Pace e Integrità del Creato (GPIC) delle curie generalizie dei Frati Minori Conventuali e dei Frati Minori Cappuccini, in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare ucraino, hanno deciso di affrontare la guerra Russia-Ucraina non limitandosi al primo momento emergenziale. Così hanno chiesto al Capuchin Social Theatre Department di insegnare a un gruppo di ucraini una metodologia di teatro sociale che potesse lavorare nell’ambito psicosociale per la cura dei trauma di guerra.
Durante l’incontro (durata circa 1h), dopo una breve presentazione del lavoro che il dipartimento Capuchin Social Theatre da più di 16 anni compie nel mondo, verrà presentato questo intervento missionario di pace per l’Ucraina e successivamente verrà proiettato il documentario che racconta i 7 mesi di lavoro intitolato Franciscan Social Theatre Training. Responding to Ukrainian War Trauma
[Durata: 19’, Regia: Mattia Canovi, Progetto video: K. Production]
Al termine della proiezione ci sarà il tempo di parlare con il direttore del dipartimento e anche con il regista del documentario.