1. NOME del Progetto: “Centro Emmaus” per malati mentali
2. LUOGO del Progetto: BAMENDA – CAMERUN
3. BENEFICIARI del Progetto: N°40 PERSONE AFFETTE DA MALATTIE MENTALI
4. OBIETTIVO del Progetto: SOSTENERE IL “CENTRO EMMAUS” nell’accoglienza degli ammalati ed aiutarli a rendersi consapevoli che, anche nella loro difficile situazione, essi conservano la piena dignità umana e non devono mai lasciarsi andare, ma anzi fare di tutto per recuperare una migliore qualità di vita.
5. RESPONSABILI del Progetto: FRA FELICE TRUSSARDI, Superiore della Custodia del Camerun e FRA GIOACCHINO CATANZARO, Referente del Centro Emmaus
6. MISSIONE del Progetto: CUSTODIA DEL CAMERUN dei Frati Minori Cappuccini.
7. DESCRIZIONE del Progetto: Il “Centro Emmaus” è una struttura dei Frati Cappuccini che accoglie tutte le persone che sono state abbandonate dalle loro famiglie ed emarginate dalla società a causa dei problemi mentali.
E’ un luogo di riabilitazione psicosomatica e di reintegrazione sociale che rappresenta un’iniziativa pilota, di grande importanza ed impatto umanitario, per ora assolutamente unica nella regione.
8. FASI PRESENTI – FUTURE del Progetto: Attualmente al “Centro Emmaus” prestano assistenza i Frati Cappuccini coadiuvati da volontari e lavoratori dipendenti, ma l’obiettivo più urgente al quale stiamo lavorando è quello di avvalerci anche di medici psichiatri, con collaborazioni stabili e continuative, per poter garantire visite periodiche a tutti i pazienti che si rivolgono al nostro Centro.
Ai bisognosi provvediamo prevalentemente con vitto, alloggio, cure mediche e vestiario.
La capacità di accoglienza del Centro è di 40 posti letto, suddivisi in due blocchi (femminile e maschile) da 20 letti ciascuno, ma fino ad oggi, a causa del limitato budget, gli assistiti che risiedono in modo permanente non hanno mai superato le 20 unità; inoltre durante il giorno tanti bisognosi si recano al “Centro Emmaus” per le più diverse e comprensibili esigenze: aiuti alimentari, cure mediche e vestiario.
9. COSTO ANNUALE per il MANTENIMENTO del Progetto: L’importo minimo per sostenere il Centro Emmaus, solo nelle sue attività ordinarie, è di Euro 1.200,00 al mese; importo che varia se aggiungiamo le collaborazioni e le visite dei medici specialisti.