Insieme possiamo continuare a far battere molti cuori


 
Salute e nutrizione

Oggi si devono scegliere i bambini più gravi da operare. Più il Cardiac Center lavorerà e sempre meno si dovrà scegliere.

Il Cardiac Center di Shisong effettua all’anno 100 interventi di cardiochirurgia, 300 diagnosi e 3.000 visite mediche. L’obiettivo fondamentale del centro è quello di sviluppare l’autonomia in modo da essere interamente gestito da personale camerunese.

In Camerun, come in tutta l’Africa Centro Occidentale (un’area di oltre 200 milioni di persone), il Cardiac Center è il primo ed unico centro cardiochirurgico. In Italia (60 milioni di persone) ce ne sono ben 120. Solo in Camerun oltre 30.000 bambini cardiopatici sono in attesa di un intervento chirurgico.

Un’equipe italiana o internazionale di cardiochirurgia pediatrica raggiunge il Camerun per intervenire nelle situazioni di cardiopatologie congenite più gravi. Le missioni mensili durano cinque giorni: vengono visitati 250 malati, identificati i casi più urgenti ed operati 2 al giorno.

L’investimento più importante è la formazione dei medici, infermieri e tecnici locali, che nel più breve tempo possibile potranno sviluppare autonomamente la sanità dell’intera area africana centro occidentale.

Attualmente vengono effettuati 100 interventi di cardiochirurgia all’anno, ma l’obiettivo principale è quello di raggiungere in futuro una situazione di regime con 500 interventi di cardiochirurgia all’anno.

Aiuta questi bambini.

Dona ora quanto il tuo cuore ti suggerisce.

DONA ORA