Già responsabile del Foyer Ragazzi San Francesco d’Assisi di Alépé, frate Giuseppe Lecchi – alias Jojo – da diversi anni è tornato in Italia per continuare la sua vita religiosa. Dopo il suo ritorno in Costa d’Avorio all’inizio di maggio 2021, l’Amicale des Anciens du Foyer Garçons d´Alépé (AFGA) ha deciso di rendergli omaggio per il suo contributo alla loro crescita.
Per parlare di Jojo, se non di frate Giuseppe Lecchi, dobbiamo tornare all’inizio degli anni 2000, quando era responsabile del Foyer Ragazzi San Francesco d’Assisi di Alépé. Con una tecnica che gli era peculiare, calma, rigorosa e pungente, è riuscito a infondere un’educazione e uno stile di vita sano nei quasi cento studenti, dal sesto all’ultimo anno, che aveva sotto la sua responsabilità.
Con Jojo, c’era un monitoraggio quasi quotidiano di tutti gli studenti dipendenti al Liceo Moderno di Alépé. Si premurava di andare personalmente a scuola per raccogliere tutti gli orari per ogni classe e per tutti i livelli. A quel tempo, nonostante la sua età già avanzata, Jojo controllava attentamente le pagelle trimestrali, che passavano da lui prima di giungere al genitore e al ragazzo. Conosceva tutti i movimenti dei “suoi figli” a scuola, dove andava in moto almeno due volte alla settimana per incontrare ogni educatore.
I residenti dell’epoca ricordano ancora il controllo di qualità che effettuava quotidianamente, sia nelle tre aule studio che nelle camere da letto, per verificare lo stato dei materassi al risveglio. Jojo, era semplicemente l’amore per il servizio e la volontà di portare “i suoi figli” ad una certa riuscita. Oggi, si può dire senza alcuna restrizione, che Jojo è riuscito nella sua missione come responsabile del Foyer Ragazzi San Francesco d’Assisi di Alépé.
È giusto quindi che, per il suo recente ritorno in Costa d’Avorio, l’AFGA, costituita sotto la guida di frate Luca (Gianluca), anch’egli ora partito per la Svizzera, abbia deciso di rendergli un omaggio degno del suo valore per tutti i servizi resi con amore, dopo l’omaggio reso a Luca sabato 24 aprile 2021 a II-Plateaux.
Sabato 22 maggio 2021 a Cocody-Angré, con i frati cappuccini presso il “Centro Padre Pio”, si svolgerà la Giornata Omaggio a Giuseppe Lecchi. Per questa giornata, il comitato esecutivo dell’AFGA ha ideato un programma con diverse attività, tra cui una partita di gala, la presentazione dell’AFGA a Jojo, una condivisione fraterna, testimonianze e una cerimonia di consegna del diploma all’uomo del giorno.