Fra Luigi Rota è tornato ad essere il responsabile del sostegno a distanza BR4A in Brasile, precisamente nel “Centro Catequetico de Promoçao Humana Santa Isabel de Hungria” che funziona da 43 anni a “Oàsis Infantil S. Joao Antonio Farina” e che ospita i bambini denutriti delle famiglie povere della nostra periferia. E’ un progetto bellissimo che cerca non solamente di far recuperare peso ai bambini, ma a garantire anche lo sviluppo intellettuale e psichico. Questo progetto ha già fatto tanto bene alla nostra popolazione, contiamo ora nella continuità grazie alla collaborazione con le suore Dorotee di Vicenza e naturalmente al vostro sostegno e appoggio, nonché all’aiuto della comunità locale e del comune.
Vengono accompagnati più di settanta bambine e bambini dai zero ai 5 anni, che solitamente restavano al centro tutto il giorno dal lunedì al venerdì. Questo è il periodo di vita più critico e importante per garantire un buon sviluppo fisico e psichico. Questi bambini hanno anche una enorme necessità di affetto, la maggior parte di loro provengono da situazioni familiari molto complicate.
Quando raggiungono i cinque anni i bambini vengono sostituiti con nuovi bambini piccoli, sempre con molta tristezza loro e anche nostra vedendoli andare via, ma contenti per il dovere compiuto. Sappiamo che anche voi vi affezionate molto a loro ed è sempre un distacco, ma nuovi altri bambini hanno bisogno del nostro aiuto, per questo che ci sono sempre sostituzioni.