Mi chiamo Ana Rute, vivo nella periferia di São Luís con mia madre, è lei che mi ha cresciuta da sola e con molte difficoltà ma senza farmi mai mancare nulla. Fin dalla tenera età sono stata una bambina indipendente e determinata, mi piaceva imparare cose nuove e aiutare mia madre in tutto ciò che aveva bisogno.
Grazie al progetto di sostegno a distanza mia madre è stata sollevata da un peso economico che gravava molto sulla nostra famiglia. Io ero molto felice e grata alla benefattrice che dall’Italia mi sosteneva; grazie al suo aiuto potevo studiare e andare a scuola come tutti i bambini senza avere senso di colpa nei confronti di mia mamma. Tutto il materiale scolastico, la divisa, la mensa e anche le medicine quando stavo male, sono state possibili per me grazie al progetto.
Oggi ho 19 anni, ho terminato il liceo e sta ancora studiando per realizzare il mio sogno, diventare infermiera e aiutare il prossimo. Mia mamma è così orgogliosa di me, lei non ha avuto la mia stessa possibilità, non ha potuto studiare.
Sono entrata nel progetto che ero solo una bambina che frequentava l’asilo, sono stata seguita per tutto il mio percorso scolastico fin ad oggi che sto finalmente per terminare gli studi. Ringraziamo di cuore questo progetto così prezioso che dona la speranza per un futuro migliore.