Carissimi amici delle missioni
La consueta Messa del mese di marzo dedicata ai gruppi missionari e ai volontari ha sempre una molteplice intenzione: anzitutto vuole essere un momento di incontro con i vari gruppi missionari in un tempo liturgico forte, la quaresima, che vogliamo vivere in condivisione con i missionari e le missioni che pure vivono intensamente questo tempo; è anche un momento in cui si invitano gli iscritti al nuovo corso di preparazione dei volontari per la missione a partecipare perché la preghiera e la comunione attorno all’Eucaristia sia parte fondamentale dell’interesse per la missione; e da ultimo è l’occasione per ricordare e pregare per i missionari uccisi nell’anno precedente nella data esatta della giornata della memoria loro dedicata, anniversario dell’uccisione di Mons. Óscar Romero nel 1980.
Quest’anno si aggiunge anche il ricordo per P. Roberto Pirovano che ci ha lasciato prematuramente e che ha lasciato un vuoto nelle missioni.
Abbiamo tutti bisogno di rianimarci e riprendere consapevolezza della dimensione missionaria della nostra vita, abbiamo costantemente bisogno di una “conversione missionaria” e di assumerci la responsabilità missionaria e profetica che è propria della Chiesa e di ogni discepolo. Una missione fatta per irradiazione o attrazione, a partire cioè dalla testimonianza feriale e gioiosa di una comunità plasmata dalla comunione dello Spirito Santo e dall’Eucaristia, fatta di persone che irradiano nel loro comportamento il volto del Signore e la carità dello Spirito del Risorto.
Questo è il cuore della missione che a tutti noi è affidata, testimoniando il Vangelo con la vita e offrendo il Vangelo vissuto, condividendo con tutti, e soprattutto con i lontani, gli esclusi e i più poveri, la gioiosa certezza che abita il cuore dell’evangelizzatore, che cioè “Dio lo ama, che Gesù Cristo lo ha salvato, che il suo amore ha sempre l’ultima parola”.
E’ quanto vogliamo vivere e richiamarci a vicenda in questa Eucaristia.
Sabato 24 marzo ore 15.30
presso la Chiesa del Centro Missionario
di Piazzale Cimitero Maggiore, 5 – Milano
Vi aspettiamo numerosi!
I frati del Centro Missionario