Evento eccezionale al Centro Missionario!
Per alcuni giorni abbiamo avuto tra noi, contemporaneamente, tre Vescovi missionari della diocesi di Grajaú (Maranhão, Brasile), uno in attività e due emeriti.
L’occasione è scaturita dal viaggio in Italia per impegni “romani” dell’attuale e nuovo Vescovo, Mons. Rubival Cabral Britto, cappuccino brasiliano, da pochi mesi a capo della diocesi in luogo del nostro Mons. Franco Cuter, ritiratosi per limiti di età. Approfittando del viaggio ha voluto venire ad incontrare il suo predecessore, Mons. Cuter, e l’altro vescovo emerito ancora vivente, Mons. Serafino Spreafico; ha inoltre voluto conoscere il nostro Centro Missionario che da sempre collabora con la diocesi e continua ancora a collaborare con il sostegno a distanza.
Mons. Serafino, essendo in Italia ormai da molti anni, ha fatto da anfitrione ed ha organizzato un nutrito programma che li ha visti impegnati per quasi tutto il tempo che sono rimasti da noi.
Abbiamo apprezzato la cordialità e l’affabilità di Mons. Rubival che si è dimostrato vero confratello, e nello stesso tempo abbiamo messo a punto con lui alcune modalità di intervento per continuare ad essere presenti e sostenere questa diocesi che per la sua storia passata e recente sentiamo molto nostra.